Tu sei qui

Piano dell'offerta formativa

PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA

Il piano dell’offerta formativa (POF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

Il piano è il documento fondamentale che definisce l'identità culturale e progettuale dell'Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa nell'ambito dell'autonomia scolastica.

E' uno strumento di lavoro e il riferimento per tutte le azioni a cui  la scuola si impegna nei confronti dei suoi studenti e delle loro famiglie.

Dall'a.s. 2016-2017 il piano diventa P.T.O.F. (piano triennale dell'offerta formativa) come previsto dalla legge 107/2015 "La buona scuola".

Il P.T.O.F. di istituto per il triennio 2016-2019, approvato il 13 gennaio 2015 dal Consiglio di istituto, è pubblicato sul portale unico dei dati della scuola "Scuola in Chiaro" ed è scaricabile da questa pagina.

Offerta Formativa - Le specializzazioni

SETTORE TECNICO

-Chimica Materiali e Biotecnologie

-Elettrotecnica - Elettronica - Automazione

-Informatica e Telecomunicazioni

-Meccanica Meccatronica ed Energia

SETTORE PROFESSIONALE

-IeFP Triennali Meccanico ed Elettrico

-Servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica

CORSO SERALE ITIS MECCANICA e IeFP Meccanico/Saldocarpentiere

PATTO DI CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA

Il patto di corresponsabilità educativa previsto dallo Statuto degli studenti e delle studentesse è la dichiarazione esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni. Coinvolge l'intero corpo docente,  il personale ATA, gli alunni e le famiglie, contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.

Il patto è scaricabile da questa pagina e viene firmato dai genitori, dallo studente e dal dirigente all'atto dell'iscrizione. 

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

La scuola compila a fine giugno di ogni anno scolastico, a partire dal 2014-2015, il RAV (Rapporto di autovalutazione) come azione prevista dal Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole.

Il rapporto relativo all'anno scolastico precedente è pubblicato sul portale unico dei dati della scuola "Scuola in Chiaro" ed è scaricabile da questa pagina.