Tu sei qui

NASCE L'ISTITUTO TECNICO DI ALTA FORMAZIONE SULLA MECCATRONICA

Polo Tecnico Professionale Treviglio Oreste Mozzali

 

NASCE L'ISTITUTO TECNICO DI ALTA FORMAZIONE SULLA MECCATRONICA

La Meccatronica - la disciplina che sorge dall'interazione fra Meccanica, Elettronica ed Informatica - costituisce una specializzazione tecnica sempre più richiesta dal mercato del lavoro, in particolare nella declinazione dell'Automazione Industriale e della robotica applicata alla produzione industriale. E' di tutta evidenza, infatti, che le strategie industriali di riduzione del costo del lavoro, oltre che di un sempre più rigoroso controllo qualità, passino necessariamente per l'automazione del processo produttivo.

In questo contesto imprenditoriale si inserisce la nascita del primo Istituto di Alta Formazione Tecnica dedicato alla Meccatronica. Avrà sede a Bergamo, presso i locali dell'I.S. Paleocapa e si accederà a questi corsi a numero chiuso con il diploma quinquennale di secondo grado.
L'I.S. Mozzali, da anni impegnato nella Meccatronica con progetti premiati a livello internazionale su robot che giocano a calcio, che si arrampicano su piani verticali ecc., ha da poco aderito ad una rete denominata "Polo Tecnologico Professionale" con il Patrocinio di ConfIndustria Bg, finalizzata alle applicazioni meccatroniche. Di questa rete fanno parte aziende di rilievo del territorio bergamasco come Sematic S.p.A.(Osio Sotto), Cosberg S.p.A. (Terno d’Isola), Scaglia Indeva S.p.A. (Brembilla), SMI S.p.A.(S. Giovanni Bianco), Comac Srl (Bonate Sotto), Colombo Filippetti S.p.A. (Casirate d’Adda), Vin Service Srl (Zanica), Pneumax, S.p.A. (Lurano).
Si capisce facilmente che i diplomati presso un Istituto dove si insegna e si progetta la Meccatronica come il Mozzali, avranno più possibilità di accedere, dopo il diploma, al corso di Alta Formazione in Meccatronica.